Champions League: una Roma da leoni!

All'Olimpico, il Bayern Monaco per misurare le ambizioni dei Giallorossi

Torna la nostra musichetta preferita, e lo fa portandoci in dono un match pazzesco come Roma-Bayern. Siamo al giro di boa e già da adesso cominceremo a fare i calcoli per la qualificazione.

In un Olimpico tutto esaurito, con record di incasso (3.5 milioni di euro), và in scena una sfida fondamentale per le sorti di questo girone: la classifica al momento vede i tedeschi in testa a quota 6, la Roma a quota 4, e il City a quota 1. Non citiamo nemmeno i Russi del Cska Mosca, non ce ne vogliano i loro tifosi, perché per quanto visto in campo si rischia di riavere una situazione analoga a quella del girone del Napoli nella passata stagione, con il fanalino di coda a zero punti dopo 6 partite e le altre 3 a lottare duramente addirittura per il primato, oltre che alla qualificazione.
Dicevamo che è il momento di fare i calcoli: bene, alla Roma serve assolutamente fare punti nella doppia sfida con il Bayern da qui a 15 giorni. Non illudiamoci che i giallorossi abbiamo già ottenuto la qualificazione dopo il pari di Manchester: infatti, gli Inglesi arriveranno tra due settimane con 6 punti in più in saccoccia in virtù della doppia sfida contro i Russi, risultato che francamente crediamo sia difficilissimo da replicare anche per Totti e compagni contro i Tedeschi. Ecco perché, dicevamo, oggi bisognerà provarci con ratio, rammentando che anche il pari può andare bene.

Il Bayern di Monaco lo conosciamo tutti: Guardiola ha preso la squadra vincente di Heynckes, ha preteso giusto un paio di acquisti di lusso, e ha applicato il suo sistema di gioco, il tiki-taka alla Barcellona per intenderci. Il risultato è presto detto: la macchina infernale è rimasta sempre quella, anche se le difficoltà a sfondare sotto porta sono aumentate e la corsa in Europa nella passata stagione si è fermata un passo prima della Finale, mancando uno storico bis in Champions.
La Roma stiamo cominciando a conoscerla a dovere: grande personalità, ottima qualità in fase di palleggio, difesa rocciosa, gioco in verticale e velocità, tutte qualità per far male al Bayern: il tiki-taka di Guardiola, con palla a giro a centrocampo, e difesa alta, altissima, quasi a metà campo, non dovrebbe che favorire le ripartente furiose di Gervinho e Iturbe.

Le ultime dai campi vedono il rientro di Iturbe tra i convocati: il fuoriclasse Argentino non andrà in campo dal primo minuto, ma siederà in panchina, ecco che nell’undici titolare và Florenzi, ad affiancare Totti e l’Ivoriano. Assenza pesante è quella di Keita, giocatore di grande esperienza in Champions e grande dominatore nel centrocampo giallorosso a Manchester, il suo posto è preso da De Rossi, al rientro, che andrà a comporre il trio a centrocampo con Pjanic e Nainggolan.
I Bavaresi devono fare a meno di diversi titolari: mancheranno infatti Ribery, Schweinsteiger eThiago Alcantara. Guardiola, ex della partita con 5 match disputati nel 2002, tiene in panchina l’altro grande ex dell’incontro, Benatia, passato proprio ai Bavaresi durante la finestra di mercato estiva, e già ampiamente dimenticato dai tifosi della Capitale dopo l’inzio di stagione da urlo del greco Manolas. Lahm e Xabi Alonso formeranno la coppia centrale del 4-2-3-1 del tecnico Spagnolo, mentre Robben, Muller e Goetze agiranno alle spalle del bomber Lewandowski.

Probabili Formazioni

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti, Gervinho.
A disp. Skorupski, Torosidis, Astori, Paredes, Ljajic, Florenzi, Destro. All. Garcia

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer, Rafinha, Boateng, Dante, Alaba, Lahm, Xabi Alonso, Robben, Mueller, Goetze, Lewandowski.
A disp: Zingerle, Benatia, Bernat, Gaudino, Shaqiri, Ribery, Pizarro. Allenatore: Guardiola


  • Uefa Champions League

    Roma - Bayern Monaco
    21/10/2014 20:45
    1-7
    Pronostico:
    Over 1.5 (1.28 GazzaBet), Goal (1.65 Tipico), Over 2.5 (1.80 GazzaBet), X (3.60 Paddy Power)