Serie A: gli anticipi di Sabato 25 Ottobre

La copertina è per Samp-Roma; c’è il derby emiliano tra Parma e Sassuolo

La Serie A ritorna in modo vigoroso, proponendoci al sabato ben 3 anticipi.
Partiamo con Empoli-Cagliari, inedita sfida delle 15:00, in contemporanea alla serie cadetta.
Zeman giunge ad Empoli con qualche scricchiolio di troppo sulla sua panchina, visto che la sua gestione ha portato fino ad ora un misero bottino di 5 punti in 7 giornate, obiettivamente poco rispetto a quello che ci si aspettava.
Segnali di ripresa sono arrivati nelle ultime settimana dopo il successo di San Siro contro l’Inter, di cui però preferiamo rimarcare i demeriti dei nerazzurri almeno tanto quanto i meriti dei sardi; poi è arrivata la rimonta contro la Samp, in una partita difficile, con una prima parte di gara chiusa sotto per 0-2, e poi pareggiata grazie anche all’espulsione tra le fila bluecerchiate, che ha fatto sciogliere la formazione di Mihajlovic. E questo match, che rappresenta uno scontro diretto per la salvezza, è assolutamente da non fallire.
I Toscani viaggiano ad un ritmo leggermente migliore rispetto ai sardi, con 7 punti in 7 gare. Sono imbattuti da 5 giornate, in cui hanno collezionato 4 pareggi, tutti con goal (due 1-1 e due 2-2), nelle insidiose trasferte contro formazioni in corsa diretta per la salvezza (Chievo, Cesena e Genoa), e nel bel match casalingo contro il Milan; la vittoria è maturata due giornate fa nello scintillante 3-0 rifilato al Palermo al Castellani.
Sarri opta per l’undici sceso in campo contro il Genoa, confermando Maccarone al fianco di Pucciarelli in avanti.
Zeman deve ancora fare a meno di Conti, ai box per infortunio; in avanti il boemo si affida al frizzante trio Ibardo, Sau, Cossu.
Over 1.5 (1.35 Tipico), Over 2.5 (2.00 Tipico), 1 (2.10 GazzaBet)

Probabili Formazioni

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Pucciarelli. All.: Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Shekiladze, Perticone, Guarente, Sepe

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Benedetti, Avelar; Dessena, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu. All.: Zeman
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Eriksson, Ceppitelli, Conti


Alle 18:00 al Tardini è tempo di derby emiliano tra Parma e Sassuolo. Le due formazioni sono reduci da un difficile periodo, e i pochi punti conquistati sin qui (3 per i gialloblu, 4 per i neroverdi), mettono entrambi i tecnici sotto stretta osservazione.
Il Parma è reduce da ben 4 sconfitte consecutive, ultima in ordine cronologico la sfortunata partita di Bergamo, dove sebbene i Ducali avessero demeritato per tutto il match sul piano del gioco, la rete decisiva è arrivata solo al 90° a causa del pasticcio di Mirante.
Certo, a discolpa di Donadoni e dei suoi vi è la grossa attenuante fornita dalla affollata infermeria: Biabiany, Paletta, Cassani, Palladino, Pozzi e Jorquera sono infatti fermi ai box.
In questa stagione, al Tardini, il Parma ha collezionato 3 sconfitte su 3. Interessante statistica è quella che vede i gialloblu collezionare cinque Over 2.5 e due Under 2.5 in 7 match.
Anche per il Sassuolo non è certo un momento semplice, basti pensare che la formazione di Di Francesco non è ancora riuscita a vincere dopo 7 giornate, e ha collezionato 4 punti grazie a 4 pareggi. Certo, ad alzare il morale è arrivato il prezioso pareggio casalingo della scorsa giornata contro la Juventus (1-1), culminato dopo una buona prestazione che lascia ben sperare per il proseguio (ricordiamo che nella passata stagione proprio Di Francesco fu cacciato dopo un inizio di stagione disastroso, salvo poi essere richiamato tempo dopo).
La formazione ospite si presenta con il classico 3-4-3 di Di Francesco, che conferma la squadra che bene ha figurato, come detto, contro la Juve, con davanti ancora il tridente Berardi-Zaza-Sansone.
Over 1.5 (1.28 GazzaBet), Goal (1.75 GazzaBet) Probabili Formazioni

Parma (3-5-2): Mirante; Mendes, Felipe, Lucarelli; Rispoli, Acquah, Lodi, Mauri, Gobbi; Cassano, Belfodil. All.: Donadoni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Biabiany, Paletta, Coric, Cassani, Palladino, Costa, Pozzi, Jorquera

Sassuolo (3-4-3): Consigli; Antei, Terranova, Acerbi; Vrsaljko, Magnanelli, Taider, Peluso; Berardi, Zaza, Sansone. All.: Di Francesco
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pegolo, Cannavaro, Ariaudo


Chiude il programma degli anticipi il big match delle 20:45 di Marassi, tra la terza e la seconda in graduatoria: Sampdoria-Roma.
La parola d’ordine in casa giallorossa è “ripartire” dopo lo scivolone casalingo in Champions contro il Bayern. “Solo un incidente di percorso”, ha detto il numero uno giallorosso Pallotta, “Abbiamo già rialzato la testa” conferma poi Garcia, “Vinceremo il tricolor” cantavano i tifosi giallorossi al 90° della sfida contro i tedeschi. Tutti segnali del fatto che la Roma si è rialzata, davvero, perché ha grande spirito e grande carisma. Ma è fuori di dubbio che l’Europa può davvero togliere, oltre alle energie, anche delle certezze all’armata giallorossa.
Colui che vorrebbe approfittare del momento è Sinisa Mihajlovic, tecnico della Samp ed eterno rivale della Roma, squadra che lo aveva portato in Italia nel 1992, ma che poi ha “tradito” giocando per ben 7 anni alla Lazio. Il tecnico serbo è l’artefice di questa sorprendente Samp di inzio stagione, terza in graduatoria con 15 punti, che sarebbero potuti essere 17 se non si fosse buttato al vento il doppio vantaggio a Cagliari.
Merito del tecnico blucerchiato è l’aver trasmesso fiducia ai suoi, approfittando anche del cambio alla guida societaria che ha portato una ventata di freschezza e rinnovamento.
Le ultime dai campi dedono Mihajlovic alle prese con i dubbi su Gastaldello e Silvestre, il primo reduce da un attacco influenzale, il secondo per un problema al polpaccio. Accanto a Romagnoli al centro della difesa, quindi, uno tra i due sopracitati, altrimenti Regini verrà spostato al centro con Mesbah esterno di sinistra.
Garcia lascia Totti in panchina, affidandosi al tridente Florenzi-Destro-Gervinho, mentre in difesa Holebas prenderà con tutta probabilità il posto di Cole in fascia sinistra. Assente Manolas per squalifica, in mezzo alla difesa và la coppia formata da Astori e Yanga-Mbiwa
Sarà una bellissima sfida, assolutamente da non perdere: il nostro pronostico và a favore dei giallorossi, che crediamo capaci di reagire dopo il Bayern e di superare i blucerchiati, in virtù, anche, dell’enorme differenza in termini qualitativi tra i giocatori delle due formazioni. 2 (1.95 Paddy Power) Probabili Formazioni

Sampdoria (4-3-3): Romero; De Silvestri, Romagnoli, Silvestre, Regini; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder. All.: Mihajlovic
Squalificati: Cacciatore (1)
Indisponibili: Krsticic, Viviano, De Vitis

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Astori, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Destro, Gervinho. All.: Garcia
Squalificati: Manolas (1)
Indisponibili: Balzaretti, Strootman, Castan, Maicon, Borriello, Keita


  • Italia Serie A

    Parma - Sassuolo
    25/10/2014 18:00
    1-3
    Pronostico:
    Over 1.5 (1.28 GazzaBet), Goal (1.75 GazzaBet)
  • Italia Serie A

    Empoli - Cagliari
    25/10/2014 15:00
    0-4
    Pronostico:
    Over 1.5 (1.35 Tipico), Over 2.5 (2.00 Tipico), 1 (2.10 GazzaBet)
  • Italia Serie A

    Sampdoria - Roma
    25/10/2014 20:45
    0-0
    Pronostico:
    2 (1.95 Paddy Power)