Liga: tutti a casa nel pomeriggio, c'è il Clasico

Alle 18 tutto il mondo collegato col Bernabeu dove il Real sfida il Barca

Sabato alle ore 18 per tutti gli appassionati di calcio internazionale c'è la Partita con la P maiuscola. Al Santiago Bernabeu di Madrid, il Real di Carlo Ancelotti ospiterà i rivali di sempre, il Barcellona di Luis Enrique, questi ultimi decisi a riportare (almeno) la Liga a casa propria, viste le prime otto giornate in testa con sette vittorie e un pari solamente.

La cosa che rende ancor più fantastica questa partita è il fatto che entrambe ci arrivano in un momento di forma spettacolare, con la sola defezione di Gareth Bale nei Blancos, mentre interessante sarà il ritorno all'attività ufficiale dopo la squalifica per il morso a Chiellini del "pistolero" (o meglio dire "cannibale") Luis Suarez. Per assurdo stiamo parlando forse di due comprimari, poichè la scena domani sarà tutta per i soliti due, Cristiano e Leo, due per il quale spendere parole ormai è diventato impossibile. Ma non saranno i soli a poter decidere la partita vedendo le formazioni in campo e soprattutto vedendo gli altri due, James da una parte e Neymar dall'altra, due "ragazzini" ormai esplosi definitivamente dopo un mondiale da assoluti protagonisti per distacco rispetto a tutti gli altri, Cr7 e Messi compresi.

Il pronostico base è presto fatto se si pensa che da 16 partite consecutive questa gara finisce con almeno un gol segnato da entrambe: accadrà anche domani e questo è scontato. La cosa che più ci incuriosisce invece è capire se il Real del nuovo corso, quello che vede contemporaneamente in mezzo al campo Modric, kroos, Isco e James, leverà il possesso palla al Barca, diventata una squadra più solida e meno "guardiolana" del solito. A nostro parere non sarà così facile perchè il possesso palla è nel dna del Barca, ma vista l'assenza di Bale pensiamo che il Real sarà costretto a giocare qualche metro più avanti rispetto alle sfide precedenti, per non incontrare fatiche nelle ripartenze sicuramente meno efficaci del solito a causa dell'assenza dell'asso di nazionalità gallese, forse il contropiedista migliore al mondo. Kroos, Modric e Isco sono oggi il miglior centrocampo al mondo, e per qualità tecniche di base forse pure quello migliore visto nella storia del calcio moderno.

Chiudiamo coi numeri impressionanti di entrambe. Il Real ha segnato sempre 5 gol nelle ultime tre partite giocate in casa tra coppa e campionato, e soprattutto ha segnato ben 30 gol in 8 giornate di campionato. Il Barca risponde con "soli" 22 gol fatti, ma 0 (zero!) subiti. Quella casella probabilmente verrà aggiornata.

Buon Clasico a tutti!

Probabili formazioni

REAL (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Pepe, Ramos, Contreao; Isco, Kroos, Modric; James, Benzema, C.Ronaldo.
BARCELLONA (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Piquè, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic, Mascherano, Iniesta; El Haddadi, Messi, Neymar.


  • Spagna Liga

    Real Madrid - Barcellona
    25/10/2014 18:00
    3-1
    Pronostico:
    Goal (1.36 William Hill), Over 2.5 (1.44 William Hill), Over 3.5 (2.25 William Hill), Combo 1 e Over 2.5 (2.40 William Hill)