Premier League: è tempo di Manchester United-Chelsea

All'Old Trafford, i Blues cercano l'ottavo successo in stagione; i Red Devils sono chiamati alla reazione di orgoglio

Ad Old Trafford alle ore 17:00 si sfidano nel big match della nona giornata di Premier League Manchester United e Chlesea.
Negli ultimi anni siamo stati abituati ad associare questa partita al crocevia per l’assegnazione del titolo, ma sia nella passata stagione che in questa, le ambizioni delle due formazioni paiono differenti in virtù dei risultati raccolti.
E’ la sfida tra due maestri del calcio mondiale, Van Gaal e Mourinho, tanto simili in quanto a titoli vinti quanto distanti per filosofia di gioco e tattica.

Il Chelsea dello Special One è partito col piede sull’acceleratore, quasi a giocare un campionato a sè stante e lasciando solo le briciole agli avversari: 7 vittorie su 8 partite, di cui un pareggio all’Etihad Stadium proprio contro l’altra grande favorita al titolo, nonchè campione in carica, il City. Ultimo successo in ordine cronologico è quello sul Crystal Palace, superato per 2-1.
Il punto di forza dei Blues di quest’anno è senza dubbio il centrocampo, rivoluzionato con l’arrivo di Cesc Fabregas, reinventato regista, come ai tempo dell’Arsenal, piuttosto che trequartista o mezza punta come a Barcellona. E i frutti di questa mossa si vedono sia in fase di impostazione, che in fase realizzativa, visto che mai come quest’anno il Chelsea gioca in modo fluido e ragionato, lontano dalla brutta copia vista negli anni precedenti, che pareva giocare quasi a caso. Giusto per sottolinearlo, sono ben 6 gli assist dello spagnolo, assoluto primatista nella sua squadra.
Certo, non và dimenticato anche l’apporto di Diego Costa in questa super partenza dei Londinesi: l’attaccante spagnolo si è calato benissimo nei panni dell’unica punta Mourinhana, quella che lotta, fa a sportellate con tutti, fa salire la squadra, e poi riesce anche a segnare grappoli di goal. Sono 9 i centri in questa stagione del brasiliano naturalizzato spagnolo.

Passando allo United, come dicevamo, le aspettative sono state sin qui disattese: se ci si attendeva una rinascita dopo la deludente gestione Moyes della passata stagione, vista anche la campagna acquisti, e l’assenza dalle competizioni Europee che avrebbe dovuto dare maggior respiro ai Red Devils, bene, niente di tutto ciò è avvenuto. Avvio disastroso, difficoltà in fase di impostazione e una fase difensiva assolutamente da rivedere (certo, non và dimenticato che i 3 centrali difensivi più forti sono out per infortunio Evans, Smalling e Jones). Proprio nel Monday Night scorso, lo United ha acciuffato per i capelli una partita che sembrava persa (2-2), che ha visto il West Bromwich capace di andare avanti bene due volte.
L’impressione che abbiamo un po’ tutti è che Van Gaal schieri una formazione poco bilanciata, troppo offensiva, con addirittura Di Maria interno di centrocampo, e due punte Falcao e Van Persie supportate da Rooney o Mata.

A proposito, proprio Wayne Rooney salterà questo match perché ancora squalificato, mentre per Van Gaal sono in dubbio Di Maria ed Herrera, alle prese con fastidi fisici: l’assenza anche solo di uno dei due potrebbe costringere il tecnico olandese a soluzioni di ripiego last-minute. Confermato a centrocampo in cabina di regia Blind, autore, proprio lui, della rete al 90° contro il Wba.

Per Mourinho, pochi dubbi, ma importanti: Diego Costa non ha ancora recuperato al 100% e il tecnico portoghese sta vagliando se rischiarlo o meno. Il problema sta anche nel fatto che il suo sostituto delle ultime due uscite, Remy, è infortunato, e Drogba non se la passa di certo meglio. Quindi, la scelta di schierare il bomber spagnolo potrebbe anche essere considerata obbligata. Out Azpilicueta per squalifica, esterno sinistro andrà l’ex Atletico Madrid Filipe Luis; dovrebbero aver recuperato Obi Mikel e Ramires, che sono convocati, mentre sempre per infortunio Schurlle è in forte dubbio e il suo posto in avanti dovrebbe essere preso da Willian.

Il nostro pronostico non può che risentire del momento differente che stanno passando le due squadre: se da un lato lo United deve ancora compattarsi, visti i tanti acquisti, e trovare la giusta “amalgama”, il Chelsea ha già dimostrato di essere completo e compatto, insomma una macchina già ben rodata. Nodo cruciale del match sarà la tenuta difensiva dei Red Devils, che gli avanti dei Blues potrebbero sfondare con fin troppa facilità.
Over 1.5 (1.28 Paddy Power), Over 2.5 (1.85 Paddy Power), 2 (2.45 GazzaBet)

Probabili Formazioni

Manchester United (4-4-2): De Gea; Rafael, Jones, Rojo, Shaw; Blind, Di Maria, Herrera, Di Maria, Mata; van Persie, Falcao. All. Van Gaal.
Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Filipe Luis; Fabregas, Matic; Willian, Oscar, Hazard; Diego Costa. All. Mourinho.


  • Inghilterra Premier League

    Manchester United - Chelsea
    26/10/2014 17:00
    1-1
    Pronostico:
    Over 1.5 (1.28 Paddy Power), Over 2.5 (1.85 Paddy Power), 2 (2.45 GazzaBet)