Bundesliga: all'Allianz Arena c'è la classica tra Bayern e Dortmund

Si scontrano due filosofie opposte, quella di Guardiola e quella del mago Klopp

Finalmente arriva l'unico turno in Germania che rende una partita del Bayern di Pep Guardiola poco noiosa, quella contro il Borussia Dortmund appunto.

Solo due stagioni fa, come tutti ricordiamo, queste due squadre si giocavano la finale di Champions League, col Bayern che in quella stagione conquistò tutte le competizioni alle quali partecipò, vincendo la finale per 2-1 al 90esimo contro il Borussia appunto. A quei tempi il Bayern era allenato da Jupp Heynckes ed alternava in attacco due bomber come Mandzukic e Mario Gomez. Mentre nel Borussia i giocatori di spicco erano Robert Lewandowsky e Mario Gotze, oggi entrambi due punti fermi dell'attacco bavarese, voluti fortemente da Guardiola, per la loro capacità di dialogo coi compagni sullo stretto.

Il tecnico catalano nel giro di niente ha trasformato una squadra che giocava come il Borussia (pochi fraseggi e dritti in porta come vuole Jurgen Klopp) in una macchina da possesso palla asfissiante, in pieno stile Barcellona. E da quel momento in poi la sensazione che si è avuta è stata quella che tra le due si sia creato un distacco qualitativamente notevole. Eppure tra la scorsa stagione e questo precampionato Klopp è riuscito a battere per ben 3 volte i rivali, con partite concrete e sfruttando alcune disattenzioni nel possesso palla bavarese.

Quindi, nonostante il Dortmund abbia pagato nel campionato prima l'assenza di Gotze, e adesso e soprattutto quella del bomber polacco Lewandowsky, contro il Bayern le partite sono state sempre vere e aperte a qualsiasi risultato. Klopp contro il Bayern non si difende come fanno tutti in Bundes, bensì aggredisce i portatori di palla bavaresi con almeno 4 giocatori offensivi, in modo da riconquistare palla in zona pericolosa e aggredire subito la porta. Così sarà domani, con Mkhitaryan, Reus, Kagawa e la punta che giocherà (sicuramente Aubameyang preferito al nostro Ciro Immobile), che andranno spesso in pressing su Xabi e Lahm, ma anche sui difensori. Il Bayern dovrà essere abile a giocare veloce su Muller e Gotze, i quali contro il Borussia avranno ancora più occasioni di fare male. Però attenzione, perchè può essere pesante l'assenza di Arien Robben per il Bayern in questa partita.

Probabili formazioni
BAYERN (4-3-3): Neur; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Alaba; Muller, Lewandowsky, Gotze.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Sokratis; Bender, Kehl, Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang.


Ma lo spettacolo della Bundes non si esurisce certamente con Bayern e Dortmund. Alle 15.30 sono in programma 4 partite, di cui tre interessanti per noi scommettitori.

In particolare il Mainz in casa contro il Werder Brema (che questa stagione scende in B), addirittura pagato a 1.83 su William Hill (che come sempre dà le migliori quote sulle favorite).

Favorito pure il Wolsburg che con Perisic e De Bruyne ha messo il turbo nelle ultime settimane, anche se forse è meglio giocare l'Over, visto cosa ha combinato lo Stoccarda nello scorso weekend (5-4 a Francoforte).

Attenzione invece al Leverkusen, che sebbene sarà impegnato sul "facile" campo del disastroso Amburgo (un pò meglio del Brema però), avrà la testa alla lunga trasferta in Russia di Champions da giocare solo martedì. E in coppa di lega il Leverkusen si è pure complicato la vita giocando e vincendo in 10 per tutto il secondo tempo e supplementari contro una squadra di C. E c'erano parecchi titolari che potrebbero accusare la fatica domani o magari non scendere in campo.

Consigliamo una multipla sulla Bundes per gli amanti di questo campionato (quota 6.33 da giocare su William Hill)
Mainz - Werder Brema 1 (1.83)
Stoccarda - Woslburg Over 2.5 (1.53)
Amburgo - Leverskusen Under 3.5 (1.44)
Bayern Monaco - Borussia Dortmund Goal (1.57)