Il Mercoledì di Champions: Juve impegnata nella trasferta in Svezia

L'Atletico Madrid può ottenere il pass per gli Ottavi; il Liverpool rischia l'eliminazione

Girone A

Partiamo analizzando il gruppo A, quello che vede protagonista la Juventus, che grazie al successo di due settimane fa in casa contro i greci dell’Olympikos si è rimessa in corsa per la qualificazione agli Ottavi.
La situazione nel girone dice: Atletico 9, Juventus e Olympiakos 6, Malmo 3; Juve e Olympiakos al cospetto tra andata e ritorno hanno vinto entrambe in casa e sono in parità per quel che riguarda la differenza reti negli scontri diretti, però la Juve nel computo degli scontri diretti coi greci ha subito in casa un gol in più, ergo passerebbe l'Olimpiakos a discapito della Juve nel caso queste due dovessero terminare a pari punti.
La Juve a Malmo non ha scusanti: contro una formazione nettamente più debole, superata in realtà con fatica all’andata, sono la vittoria sarebbe un risultato ammissibile, che consentirebbe ai bianconeri di giocarsi con maggiore serenità la sfida dell’ultima giornata contro l’Atletico Madrid.
Provando a fare un quadro della situazione, l’Atletico ha questa sera la chance di qualificarsi matematicamente in caso di vittoria, e arriverebbe a giocarsi il primato nel girone allo Juventus Stadium nell’ultima giornata, avendo due risultati su 3 per centrare l’obiettivo; in caso di pareggio con i greci, allo Juventus Stadium la sconfitta potrebbe significare eliminazione (con una contemporanea vittoria dei greci sugli svedesi).
Il caso peggiore, per noi italiani, sarebbe una non vittoria dell'Atletico stasera, risultato che catapulterebbe virtualmente i greci agli ottavi, dovendo giocare l'ultima in casa contro il Malmoe (tre formazioni a quota 9 punti prima del calcio di inizio dell’ultima giornata, oppure nel caso di pareggio tra madrileni e greci, Atletico 10, Juventus 9 e Olimpiakos 7 ma coi greci avanti contro tutti negli scontri diretti e quindi certi di raggiungere una delle due contendenti con una vittoria contro il Malmoe) e lo scontro diretto a fungere da spareggio tra Atletico e Juve, con gli spagnoli avanti in virtù della vittoria dell’andata (1-0), e quindi ancora a giocarsela per due risultati su tre, validi solo per la qualificazione come seconda (una eventuale vittoria dell’Atletico a Torino e dei greci contro gli svedesi, proietterebbe Atletico e Olympiakos in testa a quota 12, con gli scontri diretti favorevoli a quest’ultimo).
Se oggi Atletico e Olimpiakos dovessero pareggiare, quel rigore di Vidal fallito al 93esimo di Juventus-Olimpiakos, sul risultato di 3-2 in favore dei bianconeri, potrebbe risultare devastante per la stagione della Vecchia Signora.

Malmo-Juventus
Attenzione alla trasferta scandinava, dove la Juve ha fatto due passi falsi su due nelle passate due stagioni; occhio al Malmo, che sempre in casa ha già infilzato l’Olympiakos e non ha figurato affatto male contro l’Atletico Madrid.
Allegri vuole cautelarsi, e manda in campo tutti i big, nessuno escluso; l’unico dato da segnalare riguarda l’emergenza nel ruolo di terzino sinistro, già patita a Roma contro la Lazio, dove si è disimpegnato alla grande Padoin. Ha recuperato Evra, ma non ha ancora la condizione necessaria per partire dal primo minuto: ecco che Padoin sarà con tutta probabilità in campo anche stasera a comporre il reparto difensivo bianconero. A centrocampo gli “intoccabili” Marchisio, Pirlo e Pogba, mentre Vidal dovrebbe davvero essere schierato trequartista alle spalle di Tevez e Llorente, con Pereyra comunque in ballottaggio col cileno, ma sfavorito, e pronto ad entrare a partita in corso.
Il nostro pronostico è a senso unico e vede i bianconeri nettamente avanti nelle nostre preferenze per diversi fattori: la Juve sta giocando un buon calcio e ha ritrovato una forma fisica decente; a tutto ciò ha giovato il cambio di modulo dal 3-5-2 al 4-3-1-2, cui la squadra pare adattarsi decisamente meglio; infine, siamo convinti che i bianconeri abbiano fatto tesoro delle esperienze degli ultimi due anni, e sanno benissimo che scivolare oggi significherebbe con grandi probabilità tornare a giocare l’Europa League, o forse anche, se molto difficile, nemmeno quella.

2 (1.32 Betclic), Over 2.5 (1.75 Paddy Power), 2H[-1] (1.95 Betclic)

Probabili Formazioni
Malmoe (4-4-2): Olsen; Concha, Johansson, Helander, Konate; Tinnerholm, Thern, Adu, Forsberg; Eriksson, Rosenberg. All. Hareide.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Padoin; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente. All. Allegri.

Atletico Madrid-Olympiakos
All’andata furono i greci ad imporsi per 3-2 in una partita vivace e divertente, in cui un irriconoscibile Atletico concesse troppo, fin troppo, in barba alla caratteristica fondamentale delle squadre di Simeone: “tutti dietro alla palla, spezziamo il gioco avversario, ripartiamo veloci e segniamo”.
Nonostante la quota bassa, crediamo che alla fine davvero l’Atletico possa avere la meglio di un Olympiakos, diciamocelo, abile nell’approfittare degli errori delle avversarie, ma alla fine davvero di bassa qualità.
Con la vittoria, ricordiamolo, gli spagnoli sono matematicamente agli ottavi. Mentre un pari o una sconfitta renderebbe drammatica la partita dello Stadium contro la Juve, la quale a quel punto sarebbe uno scontro dentro fuori tra Juve e Atletico, per la felicità dell'Olimpiakos (impegnato in casa contro il Malmoe nell'ultimo turno).

1 (1.35 William Hill)

Probabili formazioni
Atletico Madrid (4-2-3-1): Moyá; Juanfran, Godín, Giménez, Ansaldi; Gabi, Tiago, Griezmann, Arda Turan, Koke; Mandžukic. All.Simeone
Olympiacos (4-2-3-1): Roberto; Elabdellaoui, Botía, Abidal, Masuaku; Maniatis, Milivojevi?; Afellay, Kasami, Domínguez; Mitroglou. All. Michel



Girone B

La situazione di questo raggruppamento è abbastanza lineare, con il Real Madrid capolista con 6 punti di vantaggio sul Basilea, che a sua volta ne ha tre in più di Liverpool e Ludogorets.
I Blancos sono qualificati matematicamente agli ottavi e manca davvero quasi nulla per avere pure la certezza del primo posto: non perdere con un risultato più largo di quello rifilato al Basilea all’andata, 5-1, che ci pare francamente fantascienza.
Il Liverpool ha la grande chance di tornare al secondo posto vincendo in Bulgaria, e magari poi giocarsi tutto ad Anfield contro il Basilea, scontro diretto che verosimilmente deciderà definitivamente le gerarchie del girone. E se il Real dovesse avere la meglio sul Basilea oggi, anche un pari starebbe bene a Rodgers in questo turno per poi giocarsi tutto tra le mura amiche nell'ultimo turno contro il Basilea.

Basilea-Real Madrid
Ancelotti non stenta a rilassarsi, e manda ancora in campo tutti i big, schierando la miglior formazione possibile, ad eccezione di Modric infortunato. Niente sconti, quindi, agli svizzeri, cui anche un punto potrebbe essere utilissimo.

Over 2.5 (1.45 Paddy Power), Over 3.5 (2.10 Paddy Power)

Probabili Formazioni
Basilea (3-4-2-1): Vaclík; Schär, Suchý, Safari; Xhaka (Degen), Frei, Elneny, Gashi; Gonzalez, Zuffi; Embolo. All. Paulo Sousa.
Real Madrid (4-4-2): Casillas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Bale, Isco, Kroos, James Rodriguez; Cristiano Ronaldo, Benzema. All. Carlo Ancelotti.

Ludogorets-Liverpool
Il Liverpool, ancora privo di Balotelli, si gioca la stagione, e Rodgers, forse, una pezzo del suo futuro. In campionato la situazione è drammatica; in Europa, una sconfitta oggi, non solo metterebbe in forte rischio la qualificazione agli ottavi di Champions, ma anche il passaggio da terza in Europa League risulterebbe in discussione.

2 (1.85 Paddy Power)

Probabili formazioni
Ludogorets (4-2-3-1): Stojanov; Caiçara, Terziev, Moti, Minev; Espinho, Dyakov; Abalo, Marcelinho, Mididjan; Younes. All. Georgi Dermendzhiev
Liverpool (4-1-4-1): Mignolet; Manquillo, Skrtel, Lovren, Johnson; Gerrard; Sterling, Allen, Coutinho, Lallana; Lambert. All. Brendan Rodgers.



Girone C

Intricata è la situazione di questo raggruppamento, che vede il Leverkusen in testa, solitario, con 4 punti sul Monaco a quota 5, e 5 sulla coppia Zenit e Benfica, ferma a quota 4.
I tedeschi chiudono sicuramente ogni discorso, anche per il primo posto, in caso di vittoria, ma anche con il pari, contemporaneo alla X tra Zenit e Benfica.
Queste ultime, invece disputano quasi uno spareggio, perché chi perde si troverà praticamente sull’orlo del burrone in vista dell’ultima giornata da giocare.

Bayer Leverkusen-Monaco
I tedeschi stanno ben figurando in Bundesliga, e stanno anche meritando di condurre questo gruppo, che diciamolo onestamente però, non è dei più ostici.
Il Benfica si è rivelato un bluff rispetto alla formazione tosta che ha affrontato la Juve lo scorso anno, il Monaco è vittima della recessione che ha portato via James Rodriguez, Falcao e tanti altri, e lo Zenit, nonostante i tanti soldi spesi, non riesce a mettere assieme una squadra che sia qualcosa di più che un gruppo di solisti.
Consigliamo la vittoria del Bayer, al momento in cui vi scriviamo. Visto che, come detto, un pari tra Zenit e Benfica, che giocano alle ore 18.00, potrebbe regalare la qualificazione ai tedeschi col medesimo risultato, ecco che anche la vittoria non sarebbe più fondamentale per passare il turno, ergo: attenzione e occhi aperti!

1 (1.60 Tipico)

Zenit-Benfica (ore 18.00)
E’ praticamente un dentro o fuori tra queste due formazioni, il cui calcio ha veramente deluso.
All’andata vinsero i russi in Portogallo per 0-2, ecco che al Benfica, in caso di pareggio, risulterebbe pesare un sacco l’esser dietro a parità di punti allo Zenit, e dovrebbe sperare in un pari all’ultima tra Zenit e Monaco, per scavalcarle entrambe vincendo contro il qualificato Bayer Leverkusen.

Under 3.5 (1.28 William Hill), Under 2.5 (1.80 William Hill), X (3.50 Paddy Power)

Probabili formazioni
Zenit (4-2-3-1): Lodygin; Anyukov, Garay, Lombaerts, Criscito; Javi Garcia, Witsel; Rondon, Danny, Shatov; Hulk. All. André Villas-Boas.
Benfica (4-1-4-1): Julio Cesar; Maxi Pereira, Luisao, Jardel, André Almeida; Samaris; Salvio, Enzo Perez, Gaitan, Talisca; Lima. All. Jorge Jesus.



Girone D

Il pari dell’Anderlecht al 90esimo del turno precedente, dopo una grande rimonta da 3-0 a 3-3, ha regalato ancora storia a questo girone, ma ha tolto enorme fascino al match tra Arsenal e Dortmund di questa sera, che avrebbe dovuto regalare, almeno sulla carta, grande spettacolo.
La situazione, quindi, vede i tedeschi qualificati matematicamente come prima del girone, l’Arsenal, con ben 5 punti di vantaggio sui belgi (su cui ha il vantaggio degli scontri diretti) e 6 sul Galatasaray.
Un solo punticino, quindi, garantirebbe agli inglesi di passare il turno a occhi chiusi, senza dover guardare al risultato dell’altro match: la realtà dei fatti è che l’Arsenal può anche perdere stasera ma solo in caso di pareggio tra Anderlecht e Galatasaray, che rinvierebbero poi il discorso alla qualificazione in Europa League all’ultima giornata.

Arsenal-Dortmund
Un destino strano accomuna la stagione di queste due formazioni: tanto belle e vincenti in coppa, quanto deludenti e in difficoltà in campionato.
Wenger manda in campo la miglior formazione possibile, con Giroud, recuperato in tempi record e già in goal sabato contro lo United, che potrebbe avere abbondante spazio nella ripresa se il risultato lo dovesse consentire.
Ance Klopp, nonostante la qualificazione acquisita e il primo posto in cassaforte, schiera l’undici titolare migliore, escludendo ancora Immobile, e dovendo fare a meno degli infortunati Reus, Hummels, Blaszczykowski, Sahin, Bender e Papastathopoulos.

1X (1.42 GazzaBet), Over 2.5 (1.65 Tipico)

Probabili Formazioni
Arsenal (4-2-3-1): Martinez; Chambers, Monreal, Mertesacker, Gibbs; Arteta, Ramsey; Oxlade-Chamberlain, Cazorla, Sanchez; Welbeck. All. Arsene Wenger.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Ginter, Subotic, Durm; Kehl, Gündo?an; Grosskreutz, Kagawa, Mkhitaryan; Aubameyang. All. Jürgen Klopp.

Anderlecht-Galatasaray
Chiudiamo con queste due formazioni che si giocano le residue (quasi nulle) chance di passare agli Ottavi in questo scontro diretto. Mentre per raggiungere l’Arsenal servirebbe di certo un miracolo, oltre che non pareggiare oggi (la X è l’unico risultato che premia matematicamente gli inglesi), c’è in palio il terzo posto che manda in Europa League.
I belgi, che hanno un punto di vantaggio sui turchi, chiuderebbero matematicamente ogni discorso in caso di vittoria, mentre i turchi, alle prese con una grande contestazione all’indirizzo del tecnico italiano Prandelli, dovrebbero vincere quest’oggi e chiudere almeno con lo stesso risultato dell’Anderlecht all’ultima.
Insomma, sarà grande bagarre, l’unica certezza rimane che entrambe le squadre non hanno nulla da perdere.

Goal (1.60 Paddy Power)