Europa League: i pronostici e le analisi sui match del pomeriggio

Analizziamo gruppo per gruppo le situazioni in classifica e i possibili incastri per passare il turno

Gruppo E

Con il Panathinaikos già fuori dai giochi, a quota 1 punto in graduatoria, la sfida per il passaggio del turno è ristretta a Psv (7 punti) ed Estoril (3 punti), che si sfideranno nello scontro diretto, mentre la Dinamo Mosca (12 punti, a punteggio pieno) è già matematicamente ai sedicesimi.
La Dinamo cerca il primo posto nel girone, e per farlo ha la necessità di vincere a prescindere dal risultato del Psv, che però, và detto, rimarrebbe in corsa solo con una vittoria in Portogallo. Un pari con contemporanea vittoria del Psv, di fatto, ridurrebbe il distacco tra le due a 3 punti, e sarebbe poi decisivo lo scontro diretto in Olanda dell’ultima giornata, in cui i padroni di casa dovranno quanto meno pareggiare l’1-0 dell’andata, o fare meglio per passare da capolista.

Dinamo Mosca-Panathinaikos (ore 17:00)
1 (1.60 Paddy Power)


Gruppo G

Moltissime le combinazioni per la qualificazione in questo girone, che vede tutte e quattro le squadre racchiuse in appena 4 punti: Siviglia in testa con 8, Feyenoord a quota 6, Standard e Rijeka a 4.
Visto lo scontro diretto tra Siviglia e Feyenoord, gli spagnoli si qualificano matematicamente con una vittoria, mentre col pari dovrebbero sperare in un contemporaneo pareggio tra Standard e Rijeka o nel caso di vittoria dello Standard, che poi dovrebbe giocare l’ultima contro gli olandesi, e risulta impossibile che possano fare entrambe più di un punto; il Feyenoord invece, passa il turno con la propria vittoria e se non vince lo Standard, perché per lo stesso discorso fatto prima ma a parti inverse, il Siviglia e il Rijeka nello scontro diretto non potranno fare più di un punto a testa contemporaneamente.
Situazione, come anticipato, davvero intricata: se la giocheranno tutte a viso aperto.

Feyenoord - Siviglia
Goal (1.60 William Hill)

Rijeka - Standard Liegi
Under 3.5 (1.35 Paddy Power)


Gruppo H

La graduatoria è spaccata in due blocchi, con Everton a quota 8 e Wolfsburg a quota 7, mentre Lilla e Krasnodar hanno rispettivamente 3 e 2 punti.
Il Lilla e il Krasnodar sono obbligate a vincere per sperare di avere ancora chance, in particolare la caccia è al Wolfsburg, che entrambe le squadre sperano perda contro gli inglesi.
Il segno X, invece, in Krasnodar-Lilla permetterebbe al duo al primo e al secondo posto di passare a braccetto con lo stesso risultato, o con la vittoria del Wolfsburg, mentre dovessero vincere gli inglesi, sarebbe allora decisivo Lilla-Wolfsburg dell’ultima giornata.
Wolfsburg ed Everton avranno il vantaggio di giocare la ripresa conoscendo già il risultato tra Krasnodar e Lilla che si gioca dalle 18:00, e magari proveranno a giocarsela, se necessario: ecco che il pari al termine della prima frazione potrebbe risultare una bellissima giocata!

Krasnodar - Lilla (ore 18:00)
Under 2.5 (1.70 William Hill)

Wolfsburg - Everton
Goal (1.70 Betclic), X HT (2.25 Tipico)


Gruppo I

Abbiamo già parlato della situazione del Napoli insieme alle altre italiane, ecco che nel restante match Young Boys non hanno altra scelta che portare a casa la vittoria contro lo Slovan per sperare ancora di continuare la corsa alla qualificazione.

Slovan Bratislava - Young Boys
2 (1.53 William Hill)


Gruppo J

Pochi dubbi sulla vittoria della capolista Dinamo Kiev, 9 punti, che contro il fanalino di coda deve assolutamente portare a casa i 3 punti per chiudere il discorso qualificazione.
Ecco che, in caso di pareggio o sconfitta, si aprirebbero diversi scenari che metterebbero in dubbio tutto: ci sarà lo contro diretto contro la Steaua all’ultima, e gli ucraini sono inoltre indietro rispetto ai danesi dell’Aalborg in quanto a differenza reti negli scontri diretti (3-0 Aalborg all’andata, 2-0 Dinamo al ritorno).
Dietro, Steaua e Aalborg se la giocheranno con la consapevolezza che il pari è un rischio per l’ultima giornata (Dinamo qualificata e Rio Ave eliminato, quindi vittoria per entrambe o sgambetto della Dinamo?).

Dinamo Kiev - Rio Ave
1 (1.30 Tipico)

Aalborg - Steaua Bucarest
Goal (1.70 GazzaBet)


Gruppo K

Il girone della Fiorentina, come detto nell’analisi che riguarda i viola, li vede già qualificati con un occhio però al primo posto.
Al Paok, per sognare ancora, servirà vincere e guardare ai francesi del Guingamp, sperando che non facciano punti.

Dinamo Minsk - Paok
2 (1.80 William Hill)


Gruppo L

Situazione abbastanza delineata in questo raggruppamento, con il Legia già qualificato, e a caccia del primato matematico, che potrebbe arrivare già con almeno un pari stasera contro il Lokeren.
Occhio però ai belgi, che staccati di 3 punti dal Trabzonspor e con gli scontri diretti a sfavore (1 sconfitta e 1 pari), sono obbligati a vincere per giocarsi le ultime chance all’ultima giornata. Tutto ciò è realizzabile in caso di non successo dei turchi, perché nel caso questi ultimi vincessero, allora tutti i giochi per la qualificazione sarebbe chiusi.

Lokeren - Legia Varsavia
Goal (1.80 Betclic), 1 (2.35 Betclic)

Trabzonspor - Kharkiv
1 (1.35 Tipico)