Serie A: le scommesse sugli anticipi della sedicesima giornata

Alle 19:00 impegno alla portata per la Juve a Cagliari; alle 21:00 è il turno del Napoli che ospita il Parma

Cagliari - Juventus (ore 19:00)

Le difficoltà dei bianconeri di questo periodo non fanno che rendere più interessante questo anticipo della sedicesima giornata Serie A, in cui la capolista sarà ospite del Cagliari.

La Juve, come detto, non brilla ed è reduce da tre pareggi consecutivi (Fiorentina, Atletico e Samp). Il gioco sembra essere regredito rispetto al mese di Novembre, dove Tevez e compagni avevano mostrato una brillantezza quasi stupefacente a dispetto della forma mostrata ad Ottobre.

Cancellata la squalifica ad Allegri, che siederà regolarmente sulla propria panchina, la Juventus potrà contare anche sul rientro di Pirlo e di Llorente dal primo minuto, entrambi assenti al calcio di inizio contro la Samp, salvo poi lo spagnolo entrare in campo nella ripresa.

Quale occasione migliore, per la Juve, per provare a riassaporare i 3 punti se non contro la formazione che in tutta la Serie A concede tendenzialmente di più e difende meno.
Zeman, ne siamo certi, vorrà provare ad imporre il proprio credo come suo solito, piuttosto che organizzare una tattica difensiva mirata ad imbrigliare gli avversari.
Ecco che la svolta della partita potrebbe proprio stare qui: i bianconeri avranno maggiori spazi e opportunità di ripartenza e dovrebbero trovarsi, a differenza dell’abitudinale metodo con cui approcciano contro le avversarie, ad avere impegnata la propria difesa maggiormente, visto il tridente veloce ed offensivo dei sardi, e a poter sfruttare gli spazi che si libereranno di conseguenza sulla trequarti avversaria.
2 (1.35 Paddy Power), Over 2.5 (1.75 Paddy Power)

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Ibarbo, Cossu.
A disp.: Carboni, Benedetti, Capuano, Pisano, Murru, Barella, Dessena, Capello, Joao Pedro, Longo, Caio Rangel.
All.: Zeman
Squalificati: -
Indisponibili: Colombi, Eriksson, Sau

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Ogbonna, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Vidal; Pereyra; Llorente, Tevez
A disp.: Rubinho, Padoin, Mattiello, Pepe, Giovinco, Pogba, Morata, Coman.
All.: Allegri
Squalificati: Bonucci (1)
Indisponibili: Barzagli, Caceres, Asamoah, Marrone, Romulo, Storari


Napoli - Parma (ore 21:00)

Al San Paolo di Napoli arriva l’ennesima chance di riscatto per i padroni di casa, dopo 4 turni senza vittoria.

L’avversario di oggi è il Parma di Donadoni, ultimo in classifica e alle prese con i rumors societari del passaggio di proprietà che potrebbero infastidire, e non poco, un ambiente che di certo non vive un bel momento sotto al punto di vista psicologico.

Benitez non vive un buon momento neppure, e il rapporto col Presidente De Laurentis sembra essersi incrinato un pò di più dopo la netta sconfitta dei partenopei a San Siro contro il Milan, dove la formazione del tecnico spagnolo non è praticamente mai entrata in partita. E potrebbe essere arrivata al capolinea la loro collaborazione qualora non si riesca a chiudere l’anno senza questi tre punti fondamentali per la corsa al terzo posto, dove tante avversarie si sono inserite con prepotenza, e si dovesse fallire miseramente nella finale di Supercoppa Italiana in programma giorno 22 a Doha contro la Juventus.

Abbiamo accennato prima del Parma e della sua critica situazione, lontana anni luce dalla formazione delle meraviglie che lo scorso anno raggiunse l’Europa, ed espugnò di misura proprio il San Paolo lo scorso anno, con goal di Cassano, a proposito, probabile partente a gennaio.

Ci sentiamo di dare fiducia al Napoli, ma più che per meriti propri, parliamo di demeriti altrui: il Parma di quest’anno è davvero inguardabile, e la nuova proprietà dovrà intervenire pesantemente nel mercato invernale per dare qualche opportunità di salvezza ai ducali.
1 (1.33 Tipico)

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Gargano, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Koulibaly, Jorginho, De Guzman, Gargano, Zapata.
All. Benitez.
Squalificati: Albiol
Indisponibili: Zuniga, Michu, Insigne, Radosevic

Parma (3-5-2): Mirante; Santacroce, Paletta, Lucarelli; Rispoli, Mauri, Lodi, Acquah, Gobbi; Cassano, Palladino
A disp.: Iacobucci, Cordaz, Costa, De Ceglie, Mendes, Ristovski, Galloppa, Lucas Souza, Jorquera, Mariga, Belfodil.
All.: Donadoni
Squalificati: -
Indisponibili: Biabiany, Cassani, Coda, Ghezzal