Pronostici Serie A: in serata c'è Inter-Lazio

A pranzo apre il derby di Verona; nel pomeriggio impegnate le genovesi

VERONA-CHIEVO (ore 12.30)
Dopo la bella e importante vittoria di Udine, con un Luca Toni in versione bomber 2006, il Verona vuole continuare a vincere e regalare ai propri tifosi il derby (anche se questo è di gran lunga il meno caldo del nostro campionato). Il Chievo contro l'Inter ha mostrato diversi passi indietro rispetto al recente passato in cui erano arrivati ben 5 risultati utili di fila, soprattutto grazie all'arrivo del tecnico Maran. Ma come appunto detto, le prestazioni della scorsa settimana influiscono per forza di cose su un pronostico, e considerando cosa hanno fatto Verona e Chievo non ci resta che puntare sulla squadra di Mandorlini, pagata abbastanza bene nonostante una qualitica tecnica di per sè già nettamente maggiore.

Pronostico: Over 0.5 squadra casa (1.25 GazzaBet), 1 (2.40 William Hill), Toni segna (2.30 Paddy Power)


FIORENTINA-EMPOLI (ore 15.00)
Due settimane fa vi consigliammo di non giocare la vittoria del Napoli contro l'Empoli, sia per la quota bassa sia per la pericolosità in contropiede dell'Empoli di Sarri. Lo stesso consiglio ve lo diamo oggi: la Fiorentina probabilmente vincerà, ma la partita sarà aperta sin da subito e l'Empoli se la giocherà a viso aperto, motivo per cui giocare l'1 ad una quota così bassa ci pare un rischio poco calcolato in confronto alle reali difficoltà nelle quali potrebbe incorrere la squadra di Montella. Per quanto riguarda i marcatori, non ci va di giocare Gomez in questo momento ad una quota sotto il 2, bensì puntiamo sul talento di Matias Fernandez ad una quota altissima, il quale sarà incaricato di battere le punizioni e probabilmente pure i rigori.

Pronostico: Over 2.5 (1.75 GazzaBet), Mati Fernandez segna (4.00 Paddy Power)


SAMPDORIA-UDINESE (ore 15.00)
La scorsa settimana non ci siamo sbagliati ne' sulla Samp, ne' sull'Udinese. Quando tutti davano per scontate la sconfitta della Samp allo Juventus Stadium e la vittoria dell'Udinese in casa contro il Verona, noi abbiamo optato per gli overini e gli over. La Samp è squadra vera e quest'anno si giocherà il terzo posto fino alla fine, mentre l'Udinese ruota intorno a Di Natale il quale a quasi 40 anni non può che esprimere il suo talento solo a sprazzi durante una partita. La vittoria dei friulani a San Siro rischia di essere un episodio isolato e fortunoso di una squadra al momento in grosse difficoltà. Uno, a nostro parere, facile!

Pronostico: 1 (1.91 William Hill), Eder segna (2.65 Paddy Power)


TORINO-GENOA (ore 15.00)
La cosa che risalta all'occhio più di tutte è la quota del Genoa, terzo in classifica ma pagato sopra il 4, seppure impegnato contro una delle squadre impegnate nella lotta salvezza come il Torino. Tra l'altro il Genoa ha fatto decisamente meglio in trasferta che in casa, motivo per il quale ancor più la quota del Grifone stuzzica la nostra fantasia. Probabilmente tale quotazione è stata influenzata dalle assenze per squalifica degli uomini chiave di questo inizio di campionato, il portiere Perin e il fantasista Perotti. Ma i sostituti, rispettivamente Lamanna e Lestienne hanno già dimostrato il loro valore in campo (soprattutto in coppa Italia) e siamo certi che anche oggi ben figureranno. Certo che vincere in trasferta è sempre difficile, ma di sicuro il compito più arduo sarà per il Toro di Ventura chiamato a battere questo Genoa per sistemare una situazione in classifica non delle migliori. Tra dubbi, assenze e reali valori delle squadre in campo, alla fine siamo convinti che è meglio giocare la doppia chance esterna, la quale nonostante abbia le stesse probabilità di quella interna è pagata molto di più e giustifica quindi il rischio.

Pronostico: X2 (1.90 GazzaBet)


ATALANTA-PALERMO (ore 15.00)
In questo momento giocare contro Dybala per una difesa del nostro campionato è la cosa più difficile di tutte. Il talento argentino del Palermo è l'uomo copertina del nostro campionato, forse più dei big di Juve e Roma, perchè davvero da solo (o quasi) sta trascinando una squadra modesta ad una serie importante di risultati utili (ben 7 al momento). L'Atalanta probabilmente proverà a vincerla questa partita, sfruttando il fattore casalingo, ma come fatto intuire in precedenza un gol di Dybala è sempre dietro l'angolo in questo momento.

Pronostico: 1X (1.33 William Hill), Goal (1.95 William Hill), Dybala segna (3.10 Paddy Power)


INTER-LAZIO (ore 20.45)
Dopo aver sbloccato in trasferta la casella partite vinte, l'Inter del "Mancio" riparte da San Siro contro la Lazio, quest'ultima tra le squadre più importanti nella vita del tecnico Jesino, sia come allenatore che soprattutto come grandissimo calciatore alla fine degli anni '90. Come già accennato, l'Inter si è finalmente sbloccata e forse i nerazzurri scenderanno in campo più sereni e soprattutto avranno l'apporto del loro pubblico che è tornato a credere nella possibilità di fare la corsa al terzo posto. Proprio questa posizione è occupata dalla Lazio con 6 punti di vantaggio, quindi ben si intuisce l'importanza di questa sfida. La Lazio, orfana ancora una volta del suo miglior giocatore, Candreva, è chiamata ad una prova di maturità a San Siro che la candidi realmente al ruolo di favorita per il terzo posto finale. La squadra di Pioli attenderà l'Inter nella propria metà campo e cercherà di agire in contropiede, compito però che senza l'assenza di un velocista come Candreva risulterà più arduo da portare al termine. Ma è anche vero che spesso la retroguardia dell'Inter si fa del male da sola causa grossolani errori dei singoli, quindi se proprio non si vuole dare fiducia ai nerazzurri per troppa paura, si può puntare sull'overino o addirittura sul 2.5, nella convinzione che la Lazio almeno un gol vada a segnarlo indipendentemente dal risultato finale. L'anno scorso nel 4-1 finale fu la partita del "trenza" Palacio autore di una doppietta: perchè non potrebbe esserlo pure questa volta?

Pronostico: Over 1.5 (1.30 GazzaBet), 1 (2.15 Paddy Power), Over 2.5 (2.00 William Hill)