Stasera cominciano i ritorni di Champions League

Ad Oporto il Basilea prova l'impresa, mentre per il Real al Bernabeu c'è l'ormai formalità Schalke

Porto-Basilea

Allo stadio do Dragão i padroni di casa del Porto, allenati da Julien Lopetegui, sfidano il Basilea di Paulo Sousa, acerrimo rivale per il suo passato da giocatore del Benfica. All'andata finì 1-1, col pari del Porto arrivato solo su rigore nei minuti finali nonostante un dominio assoluto durante tutto l'incontro.

Il Porto è una squadra europea importante, da sempre con ottima qualità tecnica e una buona predisposizione a giocare (e qualche volta vincere) le competizioni europee: in sostanza il Porto ha tradizione europea ben più importante di quella del Basilea.
Gli Svizzeri in Champions non sono mai andati oltre gli ottavi (raggiunti anche nel 2012), mentre di recente hanno dalla loro una semifinale in Europa League dove furono sconfitti dal Chelsea poi vincitorie del titolo (2013).

Venendo alla partita, abbiamo già detto come il Porto fu superiore all'andata. In questa occasione però, il tecnico spagnolo Lopetegui dovrà fare a meno del suo bomber e miglior giocatore Jackson Martinez, il quale spesso catalizza la maggior parte dei gol del Porto. Sebbene questa del Colombiano sia un'assenza importante, al Porto basta gestire l'incontro con i suoi abili palleggiatori, in quanto è il Basilea che deve per forza di cose segnare in virtù del risultato d'andata (con lo 0-0 passerebbe il Porto). Ci aspettiamo un primo tempo poco spettacolare con tanto studio, col Basilea che cercherà di contenere e tenere aperto il discorso qualificazione per più tempo possibile, provando magari a ribaltare il risultato totale nei secondi 45 minuti. La punta del Porto Aboubakar, che sostituirà Martinez appunto, è un ottimo giocatore in campo aperto, quindi potrebbe essere molto efficace nel momento in cui il Basilea proverà a spingersi in avanti (e per forza di cose dovrà farlo).

In conclusione, siamo convinti che alla fine il Porto la spunterà ma non in una partita ad alto coefficiente di spettacolarità.

Probabili formazioni
PORTO (4-3-3): Fabiano; Alex Sandro, Maicon, Marcano, Danilo; Casemiro, Herrera, Neves; Brahimi, Tello, Aboubakar. All. Lopetegui
BASILEA (4-5-1): Vaclík; T Xhaka, Samuel, Schar, Safari; Frei, Elneny, González, Zuffi, Gashi; Streller. All. Paulo Sousa

Il nostro pronostico
1 (1.45 Paddy Power), Under 2.5 (1.95 William Hill), Minuto del primo gol: 16'-30' (3.75) o in alternativa 61'-75' (10.00)


Real Madrid-Schalke 04

Dopo il 2-0 di Gelsenkirchen per il Real di Carlo Ancelotti questo ottavo di finale rappresenta una formalità. I Merengues contro lo Schalke hanno dimostrato di essere padroni del campo sia all'andata sia lo scorso anno, quando guarda caso l'ottavo di Champions fu sempre contro i tedeschi, demoliti allora 1-6 fuori casa e 3-1 al Bernabeu.

Il momento degli uomini di Ancelotti non è dei migliori: il Real ha perso la testa della Liga (passata al Barca), Cr7 è stato raggiunto da Messi a 30 gol in classifica marcatori (chi lo avrebbe detto a Novembre) e l'ultima prestazione a Bilbao (sconfitta per 1-0) è stata imbarazzante, con il tridente offensivo del Real, Ronaldo-Benzema-Bale finito addirittura sotto accusa nonostante le 72 segnature complessive in stagione. Roba che solo a Madrid, dove sono abituati alla perfezione, può accadere.

Nonostante le critiche il nostro Carletto si è schierato a difesa dei suoi e stasera manderà in campo il tridentissimo per annientare sin da subito qualsiasi velleitaria speranza dello Schalke dell'altro nostro tecnico Roberto Di Matteo. I Tedeschi allenati dall'ex allenatore campione d'Europa col Chelsea non hanno alcuna speranza di uscire indenni dal Bernabeu, nemmeno contro il peggiore Real della stagione. Lo Schalke è senza gioco e senza idee, infatti stupisce pure la classifica tutto sommato discreta che ha in Bundesliga (ma siamo sicuri che il campionato tedesco sia tanto migliore del nostro?), figlia di un catenaccio assurdo e delle giocate spesso decisive dei buoni Barnetta e Fuchs a centrocampo e degli attaccanti Choupo-Moting e Huntelaar (rientrato dall'infortunio). Ma questa volta lo Schalke non potrà fare il suo solito catenaccio e dovrà provare ad impensierire il Real anche col rischio di prendere tanti gol. Rischio che probabilmente alle 22.30 sarà certezza.

Probabili formazioni
REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Varane, Pepe, Marcelo; Illarramendi, Kroos, Isco; Ronaldo, Bale, Benzema.All. Ancelotti
SCHALKE 04 (3-5-2): Wellenreuther; Howedes, Matip, Nastasic; Uchida, Barnetta, Neustadter, Meyer, Fuchs; Huntelaar, Choupo-Moting. All. Di Matteo

Il nostro pronostico
Combo 1 e Over 2.5 (1.60 GazzaBet), Ronaldo marcatore (1.40 Paddy Power), Benzema marcatore (1.90 Paddy Power), Bale marcatore (2.10 Paddy Power)


  • Uefa Champions League

    Real Madrid - Schalke 04
    10/03/2015 20:45
    3-4
    Pronostico:
    Combo 1 e Over 2.5 (1.60 GazzaBet), Ronaldo marcatore (1.40 Paddy Power), Benzema marcatore (1.90 Paddy Power), Bale marcatore (2.10 Paddy Power)
  • Uefa Champions League

    Porto - Basilea
    10/03/2015 20:45
    4-0
    Pronostico:
    1 (1.45 Paddy Power), Under 2.5 (1.90 William Hill)