Finalmente ci siamo: Borussia-Juve

Il Borussia evoca ricordi negativi ma anche positivi: il Westfalen Stadion è stato spesso violato

Borussia Dortmund-Juventus (ore 20.45)

Il giorno tanto atteso dai tifosi bianconeri è arrivato. Stasera la Juve, dopo aver archiviato da tempo il campionato, torna a fare sul serio, a giocare una partita davvero importante. Il risultato d'andata dello Stadium, 2-1 per i Bianconeri, non può lasciare tranquilli, poiché giocare al Westafalen Stadion, tempio giallo del Borussia di Dortmund, è da sempre cosa molto difficile.

Storicamente Juve-Borussia è una partita che ha contato parecchio nel panorama calcistico europeo. I più vecchiotti (ma nemmeno troppo) ricordano ancora quel tacco splendido di Del Piero (solo i campioni fanno certe giocate nelle finali), ma soprattutto quei due nomi maledetti: Karl-Heinze Ridle e Lars Ricken, autori dei tre gol con i quali il Dortmund conquistò la finale di Monaco del 1996 contro la Juve del primo Marcello Lippi.
Ma bisogna essere ancora più vecchi per ricordarsi che il Borussia (e il Westfalenstadion) non è solo dolore, ma anche gioia nella storia della Vecchia Signora. La vittoria in finale di Coppa Uefa nel 1993 e poi ancora il trionfo del Westfalen Stadion nel 1995 con il "gol alla Del Piero" di Alex Del Piero, vittoria che spianò la stagione bianconera in Champions, conclusa poi con la grande vittoria dell'Olimpico in finale contro l'Ajax campione d'Europa uscente. In totale il Dortmund in casa contro le italiane ha vinto solo 5 volte a fronte di 6 sconfitte, tre delle quali per mano proprio della Juve.

Dopo questo tuffo nel passato è il momento di parlare di quale sarà il motivo tattico della partita.
Senza troppa vergogna nel dirlo, la partita la farà il Borussia provando sin da subito, trascinata dalla bolgia gialla, ad imporre un ritmo infernale. Nonostante Klopp abbia detto che il Borussia può gestire la partita senza fretta poiché ai tedeschi basterebbe anche l'1-0 per passare, non illudetevi, il Borussia giocherà alla morte sin da subito. Ma questo Massimiliano Allegri lo sa e probabilmente il tecnico livornese non si lascerà tentare dal troppo prudente 3-5-2 (con Barzagli ancora non prontissimo) tanto decantato negli ultimi giorni tra ambiente e tifosi, affidandosi ancora al 4-3-1-2 con l'ottimo Pereyra a supporto delle punte Tevez e Morata. La Juve in questa partita deve segnare, non può pensare di farcela senza subire almeno un gol e senza affanni. Meglio giocarsela e far vedere di non avere timore, magari trovando per prima il gol che manderebbe in confusione il Borussia di Klopp di quest'anno, cioè una squadra non troppo convinta dei propri mezzi in questo momento (anche se il peggio è passato).

A nostro parere entrambe le squadre segneranno e il Borussia non si limiterà ad attaccare ne' sul risultato di 1-0 ne' su quello di 1-1 (per forza di cose in questo caso), quindi oltre al Goal va benissimo anche l'Over, per una quota 2.25 (su William Hill) per niente male. Leggermente favorito il Borussia, anche se inferiore alla Juve dal nostro punto di vista, perché è più abituato a queste partite negli ultimi anni. Sperando non sia questo il caso, la Juve in Europa in trasferta spesso diventa troppo piccola ingigantendo l'avversario di turno.

Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Subotic, Durm; Gundogan, Bender; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. All. Jurgen Klopp
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Morata. All. Massimiliano Allegri

Il nostro pronostico
Goal (1.75 GazzaBet), Combo Goal + Over 2.5 (2.25 William Hill), Combo 1 + Goal (4.20 GazzaBet)


  • Uefa Champions League

    Barcellona - Manchester City
    18/03/2015 20:45
    1-0
    Pronostico:
    Over 2.5 (1.45 Tipico), Combo Goal + Over 2.5 (1.70 William Hill), Over 3.5 (2.10 Tipico)