Il Bayern alla ricerca della disperata impresa

Ritorno della semifinale di lusso tra Tedeschi e Barcellona: all'andata vinsero i Catalani per 3-0

Stasera va in scena la prima semifinale di Champions, il ritorno tra Bayern e Barcellona (ore 20.45). Si giocherà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, "teatro" di imprese baveresi, come l'ultima contro il Porto (6-1 che ribaltò il negativo di 3-1 di Porto). Ma questa volta al Bayern non servirà solamente un'impresa, bensì un miracolo, che ad oggi vista la forma del Barcellona appare decisamente un sogno utopistico.

All'andata finì 3-0, ma non fu un dominio assoluto del Barcellona. Noi stessi consigliammo di puntare sulla squadra di Luis Enrique, ma non per un collettivo più forte, ma per una questione di singoli: il Barca ha tutti i suoi campioni (per capirci, per campioni intendiamo i giocatori veramente capaci di spostare gli equilibri di una partita) nel massimo della forma, il Bayern ce li ha tutti (o quasi) out per infortunio o malconci. All'andata il Bayern ha giocato una signora partita, levando il possesso palla ai vecchi maestri blaugrana, ma sostanzialmente impensierendo la porta di Ter Stegen poche volte. Il Barcellona ha giocato bene, facendo tutto nella maniera giusta, ma ha sofferto parecchio in alcuni momenti il possesso palla "guardiolano". Il vero fenomeno, colui che ha spostato l'equlibrio fino a quel momento giusto, è stato Leo Messi, capace in 13 minuti di annientare praticamente da solo una squadra mostruosa come il Bayern

In conferenza stampa Pep Guardiola ha giurato che il Bayern ci proverà, spiegando che bisognerà aver pazienza e non buttarsi a capofitto alla ricerca del gol, consapevole che se si lasciano spazi al Barcellona la fine delle speranze (semmai non sia già arrivata) arriverà in pochi minuti. Ma senza dubbio il Bayern dovrà produrre uno sforzo offensivo importante, giochicchiando meno il pallone sulla trequarti per verticalizzare spesso in avanti alla ricerca di un paio di gol che diano speranza. Certo che non subire un gol dal Barcellona, qualsiasi sarà l'atteggiamento del Bayern, sarà davvero cosa difficile.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO (4-1-4-1): Neuer; Rafinha, Benatia, J. Boateng, Juan Bernat; Xabi Alonso; T. Müller, Lahm, Thiago Alcantara, M. Götze; Lewandowski.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Mascherano, Piqué, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suárez, Neymar.

Il nostro pronostico:
Almeno un gol segnato in entrambi i tempi? (1.52 Paddy Power), Goal (1.50 Paddy Power), Over 3.5 (2.62 William Hill), 1 (2.60 Paddy Power), Combo 1 + Goal (4.00 GazzaBet), Combo 1 + Over 3.5 (6.50 William Hill)