Il derby di Roma vale il secondo posto

Tutto in un pomeriggio, con la Roma avanti di un punto e almeno il terzo posto in tasca. La Lazio rischia tutto se perde

Oggi pomeriggio (ore 18) all'Olimpico (casa Lazio), sotto la direzione di Rizzoli, andrà in scena la partita più importante di questa giornata, il derby capitolino tra Lazio e Roma dal quale uscirà la seconda in classifica del nostro campionato.

Come tutti sappiamo tra il secondo posto ed il terzo posto passa una bella differenza, in quanto la seconda accede direttamente alla fase a gironi della Champions League, mentre la terza deve passare da un turno preliminare molto pericoloso (reso ancor più pericoloso dal "mitico" Platini che da qualche anno, per favorire le nazioni dell'est dal quale ha attinto la maggior parte dei voti per governare il calcio europeo, ha diviso i preliminari in sfide tra campioni e sfide tra non campioni, col risultato che al preliminare ci troviamo con Zagabria vs Copenaghen e Lazio vs Valencia per una fase a gironi di Champions a volte ridicola). Quindi questa importante differenza dovrebbe far scongiurare inciuci tra le due.

Perché il segno X si è abbassato così tanto? C'è tacito inciucio?
Non lo sappiamo, ma pensiamo di no. Anche le quote stesse affermano il nostro pensiero. Solitamente un pareggio scritto è dato molto meno, questo si trova comunque ad una quota alta, anche se minore rispetto al solito "3".
Il pareggio, per chi non lo avesse capito, garantirebbe almeno il terzo posto alla Lazio, con la Roma che già essendo matematicamente minimo terza in caso di pari resterebbe seconda con la facile chance di mantenere questa posizione nell'ultimo turno casalingo contro il Palermo. La Lazio in caso di sconfitta aprirebbe l'ultima chance di terzo posto al Napoli di Benitez, essendoci una distanza di 3 punti tra le due, con l'ultimo turno che vede proprio Napoli-Lazio al San Paolo con i partenopei avanti nello scontro diretto.

Ovviamente la Lazio farà i suoi calcoli, ma non da subito. La partita si giocherà e sarà accesa e aperta per molto tempo, ma se negli ultimi minuti il risultato sarà di equilibrio difficilmente ci si sposterà vista l'alta posta in gioco. Di base puntiamo sul gol, non disdegnando appunto il segno X finale.

Prima di lasciarvi alle formazioni è giusto fare un ultimo appunto. Non sarà mai un'"amichevole", visto il clima creatosi per la polemica di qualche giorno fa sullo slittamento dell'evento. La Lazio, impegnata nella finale (tra l'altro finita dopo 120 minuti) di mercoledì, ha chiesto e ottenuto di giocare questa partita solo oggi e non ieri come tutti, causando l'indignazione della Roma non tanto per la richiesta (legittima) dei "cugini" ma nei confronti dell'accoglienza della richiesta da parte della federazione. Tifosi che non potranno andare allo stadio per motivi di lavoro (magari con biglietto già preso), ordine pubblico, difficoltà nell'organizzare un giorno feriale etc. Fate pure voi le vostre considerazioni, ma una domanda è lecita: ma chi e come comanda il nostro calcio?

Buon derby a tutti!

Probabili formazioni:
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Biglia; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose. All.: Pioli
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Ibarbo. All.: Garcia.


  • Italia Serie A

    Lazio - Roma
    25/05/2015 18:00
    1-2
    Pronostico:
    Goal (1.70 Paddy Power), X (2.50 Paddy Power)