Serie A, big in campo questa domenica

Alle 18 gioca la Juve, poi tutto il resto. In serata Fiorentina-Milan da non perdere, Inter-Atalanta e Sassuolo-Napoli

JUVENTUS-UDINESE (ore 18.00)
Allo Juventus Stadium, oggi pomeriggio (mentre molti saranno ancora al mare), andrà in scena la prima partita della prima domenica di Serie A, quella tra la "nuova" Juve di Max Allegri e la nuovissima Udinese targata Stefano Colantuono, che poi ad eccezione di qualche innesto di secondo piano, tanto nuova non è (Di Natale è sempre l'uomo di punta nonostante i suoi quasi 38 anni).
Nelle ultime quattro stagioni, per intenderci quelle degli scudetti consecutivi, l'Udinese è sempre uscita perdente dallo Stadium, segnando solo una rete quasi quattro anni fa.

La Juventus arriva a questa partita con un po' di problemi in mezzo al campo, causati dagli infortuni in mezzo al campo di Khedira e Marchisio oltre che da un mercato in quel settore più di uscita (Vidal e Pirlo) che d'entrata. Allegri sarà così costretto a mandare in campo la Juve in vecchio stile, col 3-5-2 e senza trequartista, ruolo quest'ultimo da colmare negli ultimissimi giorni di mercato. Nonostante questo, la nuova coppia offensiva della Juve, Mandzukic-Dybala, ha già dimostrato tutto il suo valore nella prima importantissima uscita stagionale e crediamo potrà farlo anche in questa prima di campionato tra le mura amiche.

Probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Padoin, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Rubinho, Alex Sandro, Caceres, Vitale, Rugani, Isla, Pereyra, Coman, Llorente, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Asamoah, Khedira, Morata, Marchisio

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Bruno Fernandes, Iturra, Badu, Adnan; Thereau, Di Natale.
A disp.: Meret, Domizzi, Neuton, Pasquale, Widmer, Merkel, Pinzi, Kone, Zapata, Perica, Aguirre. All.: Colantuono
Squalificati: Wague
Indisponibili: Guillherme, Marquinho

Pronostico: 1 (1.30 Tipico)


FIORENTINA-MILAN ore (20.45)
La prima giornata di Serie A ci regala subito una sfida importante, quella tra i Viola di Paulo Sousa e il nuovo Milan targato SInina Mihajlovic, due squadre che non partono coi favori dei pronostici ma che potrebbero nel corso delle prime giornate crescere dal punto di visto tecnico e mentale e portarsi al pari delle favoritissime.

In particolar modo ci aspettiamo tanto dalla Fiorentina che "liberatasi" da Montella e dal suo gioco un po' troppo complicato ha giocato un precampionato estivo da urlo, con le vittorie consecutive contro Benfica, Barcellona e Chelsea. Il 4-2-3-1 disegnato dal nuovo tecnico portoghese, con l'importante acquisto di Suarez e la regia nuovamente affidata a Borjia Valero, sembra garantire quell'equilibrio tattico che la Fiorentina lo scorso anno non ha mai avuto.

Il Milan invece sembra essere ancora un passo indietro rispetto alla Forentina, anche se i nuovi, in particolare Bacca, Adriano e Bertolacci, cominciano a fare benissimo. L'allenatore c'è, è un motivatore unico e crede in quello che sta facendo. La squadra ha un'idea su come attaccare gli avversari, con le mezzali (Bertolacci e Bonaventura) che finalmente tornano ad essere il motore tecnico del Milan e non dei meri distruttori del gioco avversario.

Il Milan con Ibra diventerebbe da scudetto, ve lo assicuriamo noi e i numeri. Ma le notizie delle ultime ore che provengono da via Rossi non sono confortanti per i tifosi del palato fine, poiché il Milan si è rituffato su Mario Balotelli. Il ragazzo ha i messi, ma se non ascolterà Mihajilovic sarà la fine del Milan... e del serbo stesso. Pensaci bene Sinisa!

Probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori, Pasqual; Suarez, Borja Valero; Bernardeschi, Mati Fernandez, Ilicic; Babacar.
A disp.: Sepe, Lezzerini, Alonso, Diakhate, Gilberto, Badelj, Vecino, Rebic, Kalinic, Joaquin, Rossi. All.: Sousa
Squalificati: Roncaglia
Indisponibili: Bakic, Basanta, Bagadur

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Rodrigo Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, De Jong, Bertolacci; Honda; Luiz Adriano, Bacca.
A disp.: Abbiati, Alex, Paletta, Zapata, Abate, Calabria, Nocerino, Poli, Montolivo, Suso, Cerci, Matri. All.: Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Menez, Niang, Mexes

Pronostico: Goal (1.70 GazzaBet)


SASSUOLO-NAPOLI ore 20.45
La prima di campionato del Napoli del corso Sarri parte dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove i partenopei proveranno ad avere la meglio sull'ottimo Sassuolo, quest'ultima squadra ben figurante in questo precampionato nonostante la partenza importante di Zaza, centravanti passato alla Juve.

Noi di Scommettiamo Che Vinci siamo molto curiosi di vedere all'opera la squadra partenopea: c'è da vedere quanto l'ottimo insegnante di calcio Sarri si calerà nella parte di una piazza complicata come Napoli, e quanto il suo gioco sarà adatto alle caratteristiche di una big che deve sempre imporre il suo gioco, soprattutto in casa. La sua ex squadra, l'Empoli, era una squadra che giocava a memoria e soprattutto di ripartenze veloci, grazie all'ottimo piede del fido Mirko Valdifiori (adesso con Sarri al Napoli appunto). Il neo regista del Napoli avrà adesso meno campo libero da lanciare (sua qualità migliore) e dovrà spesso cambiare il tempo di gioco per adattarsi agli spazi stretti nei quali viene costretto a giocare il Napoli. Insomma, tra Empoli e Napoli passa tutta la differenza del mondo e tanto Sarri in panchina quanto Valdifiori in campo dovranno dimostrare le loro qualità di adattamento alla causa.

Contro il Sassuolo per il Napoli non sarà facile in quanto la squadra di Di Francesco si presenta a questo campionato come una tra le più pronte e più collaudate tra le provinciali. Vincere al Mapei Stadium non sarà facile per nessuno e in questo stadio tutte le big saranno costrette in ampi momenti della partita a subire la veemenza offensiva dei neroverdi.

Il Napoli probabilmente un gol lo subirà, poiché la difesa anche nel precampionato come nella scorsa stagione ha lasciato un po' desiderare. Ma con Gabbiadini, Insigne, Mertens e soprattutto Higuain (la sua permanenza è l'acquisto più importante) il Napoli può vincere queste partite tranquillamente.

Probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Defrel, Floro Flores.
A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Fontanesi, Terranova, Biondini, Longhi, Laribi, Pellegrini, Politano, Sansone, Falcinelli. All.: Di Francesco
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Allan, Valdifiori, Hamsik; Insigne; Mertens, Higuain.
A disp.: Gabriel, Rafael, Henrique, Luperto, Koulibaly, Dezi, Strinic, David Lopez, Jorginho, Callejon, El Kaddouri, Gabbiadini. All.: Sarri
Squalificati: Ghoulam
Indisponibili: nessuno

Pronostico: Goal (1.80 William Hill), 2 (1.83 William Hill), Higuain segna (1.90 Paddy Power)


  • Italia Serie A

    Juventus - Udinese
    23/08/2015 18:00
    0-1
    Pronostico:
    1 (1.30 Tipico)
  • Italia Serie A

    Sassuolo - Napoli
    23/08/2015 20:45
    2-1
    Pronostico:
    Goal (1.80 William Hill), 2 (1.83 William Hill)
  • Italia Serie A

    Empoli - Chievo
    23/08/2015 20:45
    1-3
    Pronostico:
    Goal (2.00 William Hill)
  • Italia Serie A

    Frosinone - Torino
    23/08/2015 20:45
    1-2
    Pronostico:
    2 (2.20 Paddy Power)
  • Italia Serie A

    Palermo - Genoa
    23/08/2015 20:45
    1-0
    Pronostico:
    1 (2.25 William Hill)
  • Italia Serie A

    Inter - Atalanta
    23/08/2015 20:45
    1-0
    Pronostico:
    Under 3.5 (1.35 GazzaBet), 1 (1.50 Tipico)
  • Italia Serie A

    Fiorentina - Milan
    23/08/2015 20:45
    2-0
    Pronostico:
    Goal (1.70 GazzaBet)
  • Italia Serie A

    Sampdoria - Carpi
    23/08/2015 20:45
    5-2
    Pronostico:
    1 (1.80 Paddy Power)