Penultima giornata di Champions: gironi E-F-G-H

La Roma a Mosca nel pomeriggio potrebbe già ottenere il pass per gli ottavi

Gruppo E

CSKA MOSCA-ROMA (ore 18.00)
Siamo ancora a novembre e già questa partita per la Roma è una di quelle verità di tutta la stagione. Il tecnico Garcia, in conferenza stampa, ha sottolineato come per il giallorossi il pareggio sarebbe un buon risultato, in quanto lascerebbe la qualificazione nelle mani della Roma, la quale nell'ultima giornata affronterà in casa il Manchester City partendo con un risultato di vantaggio, l'1-1 del Ethiad Stadium. Ma Totti e compagni potrebbero anche ottenere il pass già in questo turno, battendo il Cska e sperando che il Bayern faccia il suo dovere a Manchester non perdendo contro il City. Il Cska è una squadra molto offensiva e poco equlibrata, e anche giocando in casa lascia enormi spazi per il contropiede, a maggior ragione in questo caso che sarà costretta a giocare una partita da vincere a tutti i costi.
La doppia chance esterna è a 1.36 da Paddy Power, mentre la vittoria della Roma la troviamo addirittura a 2.55

Probabili formazioni
CSKA Mosca (4-2-3-1): Akinfeev; Mario Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Dzagoev, Wernbloom; Tosic, R. Eremenko, Musa; Doumbia. All. Slutski
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, A. Cole; Pjanic, De Rossi, Keita; Iturbe, Totti, Gervinho. All. Garcia.


MANCHESTER CITY-BAYERN MONACO
La domanda che tutti si faranno prima di scommettere su questo incontro è sicuramente questa: "con quale formazione scenderà in campo il Bayern?" La migliore possibile. Il City, ancora a 2 punti (-2 da Roma e Mosca con gli scontri diretti sotto) per qualificarsi ha bisogno di un miracolo, cioè di 6 punti tra Bayern e Roma, o di 4 e altri calcoli (nel caso di pareggio della Roma). Praticamente, per qualificarsi, questo City (non certo il migliore degli ultimi anni) deve battere questo Bayern in formazione tipo. Difficile quasi impossibile, nel dubbio meglio puntare sull'Over che difficilmente si farà attendere.
L'Over 2.5 è a 1.65 su GazzaBet

Probabili formazioni
City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Lampard, Fernando; Milner, Nasri, Navas; Aguero. All. Pellegrini
Bayern (4-2-3-1): Neuer; Rafinha, Benatia, Dante, Bernat; Xabi Alonso, Schweinsteiger; Ribery, Gotze, Robben; Lewandowski. All. Guardiola



Gruppo F

APOEL-BARCELLONA
Il Barca, anche se già qualificato, deve assolutamente vincere contro l'Apoel per garantirsi di poter lottare per il primo posto nel girone nell'ultima giornata, in casa contro il Psg. Ovviamente questa vittoria non sfuggirà agli uomini di Luis Enrique, in formazione tipo e trascinati dal nuovo recordman di gol nella storia della Liga, semplicemente Lionel Messi.
La vittoria del Barcellona è a 1.25 su William Hill

Barcellona (4-3-3): Bravo; Alves, Piquè, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Rafinha; Suarez, Messi, Neymar. All Luis Enrique


PSG-AJAX
Per il Psg vale lo stesso discorso fatto per il Barca: la qualificazione è arrivata, adesso serve vincere per garantirsi il primo posto. Tra l'altro il Psg nel caso di vittoria contro l'Ajax andrebbe allo scontro diretto con 2 risultati su 3, avendo un punto in più dei catalani grazie al successo al Parco dei Principi per 3-2. L'Ajax non certamente una squadra abbordabile, e anzi pensiamo darà parecchio filo da torcere ai parigini, ma la forza, la qualità e l'esperienza di Ibra e compagni dovrebbe fare la differenza anche in questa occasione.
La vittoria del Psg è a 1.36 su William Hill, mentre più alta è la quota dell'Over 2.5 (1.75 GazzaBet)

Probabili formazioni
Psg (4-3-3): Sirigu, Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Maxwell; Pastore, Thiago Motta, Matuidi; Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi. All. Blanc.
Ajax (4-3-3): Cillessen; Rhijn, Hoorn, Moisander, Boilesen; Klaassen, Serero, Viergever; Schöne, Sigthorsson, Andersen. All. de Boer.



GRUPPO G

SCHALKE 04-CHELSEA
Quello di Schalke e Chelsea, al momento seconda e prima nel girone, è il gruppo più equlibrato di questa Champions, poichè ancora tutte e 4 le squadre hanno vere chance di qualificazione. Ovviamente il Chelsea è nettamente più forte di tutte e sembra quella più acceditata, ma Mourinho sa che c'è ancora parecchio da sudare e chiederà ai suoi un successo che darebbe la matematica qualificazione ai blues già in questo turno, senza rischiare un dentro o fuori nell'ultima giornata a Stamford Bridge contro lo Sporting Lisbona. Lo Schalke 04 dell'ex Chelsea (sia giocatore che allenatore) Di Matteo è una squadra abbastanza mediocre nonostante la presenza in rosa di alcuni buoni giocatori (il fantasista già nazionale tedesco al mondiale Draxler e la nostra vecchia conoscena Jan-Klaas Huntelaar su tutti), anche se nell'ultimo turno di campionato ha battuto in maniera abbastanza netta il più forte e accreditato Wolsburg. In un eventiale sistema a doppie integrali olte alla vittoria del Chelsea, consigliamo anche la copertura "goal" per stare abbastanza tranquilli.
La vittoria del Chelsea è a 1.85 su Paddy Power, mentre il Goal conviene giocarlo su GazzaBet a 1.75


SPORTING-MARIBOR
Attenzione a questa partita. La quota dell'1 non è conveniente, troppo bassa per le reali difficoltà che lo Sporting incontrerà. Sia chiaro, probabilmente lo Sporting stravincerà questa partita, ma dopo aver visto il modo in cui il Maribor ha aggredito il Chelsea, costringendolo al pari, sconsigliamo di giocare contro il Maribor a cuor così leggero. E poi non dimentichiamoci che fino ad oggi il Maribor ha perso solo a Stamfrd Bridge contro il Chelsea, mentre ha pareggiato le altre tre (Sporting e Chelsea in casa, Schalke fuori) garantendosi la possibilità ancora di qualificazione agli ottavi o ai sedicesimi diEuropa League (ricordiamo che il terzo posto nei gironi dà la possibilità di continuare a giocare in Europa League).
L'Over 2.5 è a 1.65 su GazzaBet



GRUPPO H

BATE BORISOV-PORTO (ore 18.00) / SHAKHTAR-ATHLETIC BLBAO
Decise le qualificate (anche se per lo Shakhtar non è ancora matematica ma poco ci manca), in questo girone bisogna capire che passerà per prima e chi per terza andrà in Europa League. Crediamo che tutto sarà rimandato all'ultima giornata con gli scontri diretti tra le contendenti, poichè in questo turno tutto dovrebbe filare liscio con le vittorie del Porto a Borisov (il Bate è la squadra che ha subito più gol in tutta la Champions) e degli ucraini contro l'Athletic.
William Hill ci dà le migliori quote sia per il Porto (1.57) che per lo Shakhtar (1.70).