Serie A, 20a giornata: il posticipo di lusso è Fiorentina-Roma

Alle 20.45 al Franchi i viola cercano il colpaccio contro una Roma reduce da qualche passo falso di troppo

Il big match della 20a giornata si gioca alle 20:45 al Franchi tra Fiorentina e Roma.
Entrambe le formazioni, come sappiamo, occupano le zone alte della classifica, con i viola a ridosso della zona Champions e i giallorossi a caccia della Juve capolista.
E' un momento diamentralmente opposto per le due squadre, vediamo perché.

I padroni di casa sono in ripresa e reduci da una striscia di 3 vittorie consecutive, frutto dei successi in campionato contro Palermo e Chievo e in Coppa Italia ai danni dell’Atalanta; sono solo tre i punti che separano Montella dal Napoli, terzo in classifica.

La Roma ha rallentato, concedendo al giro di boa un vantaggio più che discreto (5 punti) alla Juventus. I passi falsi sono stati i due pareggi contro Palermo e Lazio, che hanno costituito un serio campanello d’allarme più che una coincidenza: i giallorossi accusano sicuramente un calo in termini di forma, poche idee e tanta difficoltà a giocare in velocità, come ci avevano abituati, sopratutto in assenza del re dei velocisti Gervinho, impegnato in Coppa d’Africa.

E’ curioso notare come entrambe le squadre, sebbene come detto attraversino un momento di forma nettamente opposto, abbiano chiuso le ultime tre partite ciascuno con esito “Goal”, dimostrando che sebbene gli attacchi siano capaci di battere almeno un colpo ogni 90 minuti, le difese accusano qualche disattenzione di troppo.

Le ultime dai campi

Segnaliamo tra le fila viola la prima convocazione in campionato per Diamanti, che però va in panchina; confermati quindi Cuadrado a supporto di Gomez in avanti.
Garcia è alle prese col dubbio Ljajic, grande ex della partita: salterebbe dunque il piano di tridente, con Iturbe ad affiancare Totti, e Pjanic a dar loro supporto da trequartista.

Il nostro pronostico

Goal (1.72 William Hill), Over 2.5 (1.95 GazzaBet)

Le probabili formazioni

Fiorentina (3-5-1-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Cuadrado; Gomez. All. Montella
Roma (4-3-1-2): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Pjanic; Totti, Iturbe. All. Garcia