Il primo Rafa vs Nole della stagione

Semifinale di lusso a Monte Carlo con i due big della terra rossa a confronto

NOVAK DJOKOVIC vs RAFAEL NADAL (Semifinale Atp 1000 Monte Carlo 2015) (ore 15)
L'ultima volta fu più di un anno fa, nell'ultimo atto di Parigi al Roland Garros, come sempre vinto, per l'ottava volta in carriera, da quel fenomeno della terra rossa Rafael Nadal. Il Maiorchino si impose sul Serbo con un netto 3-1 ed una prestazione maiuscola che lasciava alle spalle la sconfitta a Roma e faceva ben sperare anche per il resto della stagione 2014 sulle altre superfici. Ma poi non è andata proprio così

Rafa ha avuto ancora i suoi mille problemi fisici che gli hanno fatto saltare molti appuntamenti importanti e fatto giocare non al massimo quelli in cui ha partecipato, chiudendo l'anno addirittura al terzo posto nel Ranking, dietro il redivivo Roger Federer. Nole Djokovic invece, dopo quella sconfitta al Roland Garros, si prese subito Wimbledon per poi chiudere l'anno in bellezza col Master di chiusura e ancora aprire questa stagione (2015) col trionfo australiano, ottavo slam della sua carriera che lo ha confermato ancora una volta all'apice del Ranking Atp.

Non sappiamo bene le reali condizioni che domani Nadal farà vedere in campo, poichè battere a fatica Ferrer (quarto di finale) è una cosa che ci può stare anche in condizioni ottimali e quindi non lascia tanti indizi. I tempi del 2011, quando Rafa non vinceva un incontro contro Nole (tranne che al Roland Garros dove il Maiorchino equivale a Dio) sono lontanissimi e superati, ma è anche vero che tra i due la differenza negli ultimi 4 anni si è vista e anche troppo. Nadal, dal 2011 ad oggi a parte sulla terra rossa e un Open americano, non ha quasi più vinto, mentre Djokovic ha sbaragliato assolutamente la concorrenza e pure il ritorno prepotente di Roger Federer.

A dispetto delle quote però, sulla terra rossa e senza sapere le vere condizioni del Maiorchino (un contro è scherzare con Isner, un altro trovarsi di fronte il vero nemico), non può esserci un vero favorito che non sia Rafael Nadal. Nole è fatto di ferro ma Rafa non gliela darà vinta facilmente e un set probabilmente lo porterà a casa.

Il nostro pronostico: Djokovic vincente 2-0 NO (1.60 Paddy Power)